Sulla rete sono disponibili alcune testimonianze che mettiamo a disposizione così come sono, ringraziando i singoli produttori dei filmati per lo sforzo profuso nella promozione del territorio.

Girovagando a piedi

Sportivamente in bicicletta

A cavallo

La nostra associazione sta cercando di valorizzare al meglio i punti paesaggistici, culturali e storici migliori, assicurandone la raggiungibilità cercando di rivalutare gli eventuali sentieri "dimenticati".

E' fondamentale tracciare e riscoprire questo patrimonio che va documentato, manutenuto e promosso indipendentemente dalla modalità di fruizione.

I punti essenziali del programma riguardano:

1) la riqualificazione della sentieristica comunale "non ufficiale" passando attraverso l'esame di vecchie carte "storiche" senza andare ad interferire con le normali attività inerenti alla sentieristica "ufficiale" in gestione al C.A.I. o altre associazioni.
Questa attività parte quindi da un lavoro di censimento e ricerca, per poi arrivare alla tracciatura ed alla manutenzione.

2) la promozione e lo sviluppo delle attività operative espresse al punto precedente che si attua attraverso la posa di cartellonistica e segnaletica adeguata allineandosi alle regole dei sentieri ufficiali, la identificazione delle strutture ricettive e delle attività produttive limitrofe o raggiungibili attraverso questi percorsi, la tracciatura informatizzata con alimentazione di database online e possibilità di scaricare i tracciati. Tutta questa attività investe quindi anche l'informatica e la cartografia.

3) promozione e sviluppo dei punti di interesse più significativi, che si opera attraverso la "composizione ed il collegamento" di singoli sentieri a formare percorsi più articolati che abbiano come finalità il raggiungimento o la fruizione dei suddetti punti. Da queste attività si dovrebbe ottenere sia la documentazione cartacea e multimediale atta alla diffusione ed alla promozione culturale a diversi livelli, con particolare orientamento alla difffusione del turismo scolastico culturale e storico, sia la possibilità di pubblicare e distribuire materiale presso info points dislocati in posizione idonea sul territorio.

Questi punti di progetto corrispondono ad altrettanti tavoli operativi in formazione sui quali Pro Loco conta molto per promuovere in modo adeguato il nostro territorio.

Chi fosse interessato a partecipare al nostro lavoro può contattarci direttamente alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.