Sulla rete sono disponibili alcune testimonianze che mettiamo a disposizione così come sono, ringraziando i singoli produttori dei filmati per lo sforzo profuso nella promozione del territorio.

Girovagando a piedi

Sportivamente in bicicletta

A cavallo

La nostra associazione sta cercando di valorizzare al meglio i punti paesaggistici, culturali e storici migliori, assicurandone la raggiungibilità cercando di rivalutare gli eventuali sentieri "dimenticati".

E' fondamentale tracciare e riscoprire questo patrimonio che va documentato, manutenuto e promosso indipendentemente dalla modalità di fruizione.

I punti essenziali del programma riguardano:

1) la riqualificazione della sentieristica "storica" attraverso l'esame di vecchie carte, una attività che parte da un lavoro di censimento e ricerca, per poi arrivare alla tracciatura ed alla manutenzione.

2) la promozione attuabile attraverso la posa di cartellonistica e segnaletica adeguata, la identificazione delle strutture ricettive e delle attività produttive limitrofe o raggiungibili attraverso questi percorsi, la tracciatura informatizzata con alimentazione di database online e possibilità di scaricare i tracciati. Tutta questa attività investe quindi anche l'informatica e la cartografia.

3) promozione dei punti di interesse più significativi, attraverso la "composizione ed il collegamento" di singoli sentieri a formare percorsi più articolati che abbiano come finalità il raggiungimento o la fruizione dei suddetti punti.

Questi punti di progetto corrispondono ad altrettanti tavoli operativi sui quali Pro Loco conta molto per promuovere in modo adeguato il nostro territorio.

Chi fosse interessato a partecipare al nostro lavoro può contattarci direttamente alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.